Farmaci antiepilettici durante la gravidanza: esiti perinatali


È stato intrapreso uno studio per misurare la frequenza di somministrazione dei farmaci antiepilettici in monoterapia o terapia di combinazione durante la gravidanza e l'interruzione della loro somministrazione prima della gravidanza in una coorte di donne trattate per l'epilessia; inoltre determinare la frequenza di malformazioni congenite importanti a seconda dell'uso materno di tali farmaci durante la gravidanza.

Una coorte di donne epilettiche in gravidanza è stata individuata all'interno del registro delle gravidanze del Quebec ( Canada ) ed è stata divisa in tre gruppi in base all'uso di antiepilettici durante la gravidanza: antiepilettici in monoterapia, antiepilettici in terapia di combinazione e non-uso di antiepilettici.

Tra le 349 gravidanze che hanno incontrato i criteri di ammissibilità, il 79.6% è stato sottoposto a monoterapia con antiepilettici e il 5.8% a terapia di combinazione durante la gravidanza; il 14.6% ha interrotto la terapia con gli antiepilettici prima della gravidanza.

I farmaci antiepilettici più usati sono stati la Carbamazepina ( 29.9%; Tegretol ) e l’Acido Valproico ( 19.7%; Depakin ), la più comune combinazione di antiepilettici è stata Carbamazepina con Clobazam ( 2.5% ).

Tra i 111 neonati nati dal gruppo di donne in monoterapia durante la gravidanza, il 9.9% ( n=11 ) è nato con malformazioni congenite; nel gruppo delle donne trattate con terapia combinata, il 19.0% dei neonati ( n=8 su 42 ) aveva malformazioni congenite gravi rispetto al 20.0% nelle donne che avevano interrotto i farmaci antiepilettici prima della gravidanza.

In conclusione, lo studio ha dimostrato che la maggioranza delle donne che soffrono di epilessia sono state trattate in monoterapia piuttosto che in terapia combinata durante la gravidanza.
Un numero importante di donne ha continuato a utilizzare Valproato durante la gravidanza, nonostante le conferme sulla sua teratogenicità e la crescente evidenza del suo effetto neurotossico per il feto. ( Xagena_2011 )

Kulaga S et al, Seizure 2011; 20: 667-672



Link: MedicinaNews.it

Neuro2011 Gyne2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011