Combinazione di Valproato, Lamotrigina e una benzodiazepina per il controllo delle cadute da attacchi epilettici


La gestione medica a lungo termine delle cadute per attacchi epilettici di solito è insoddisfacente e sono necessari regimi farmacologici con antiepilettici più efficaci.

È stato compiuto uno studio per fornire le prove che le cadute per attacchi epilettici in precedenza refrattari potrebbero essere controllate significativamente e in modo sicuro dalla combinazione specifica di Valproato ( Depakin ), Lamotrigina ( Lamictal ) e una benzodiazepina.

Lo studio in aperto ha incluso 32 pazienti con epilessia criptogenetica / sintomatica, generalizzata o multifocale, ed episodi refrattari di cadute singole.
La combinazione farmacologica è stata introdotta in fase di studio e i pazienti sono stati seguiti per 12 mesi.

La frequenza delle cadute è stata confrontata a intervalli di 3 mesi con quella basale e correlata con le variabili cliniche, elettroencefalografiche e di diagnostica per immagini.

Sono stati esclusi 4 pazienti, uno a causa della sindrome di Stevens-Johnson.

Il numero medio di attacchi è diminuito del 96% tra il basale e il quarto trimestre dello studio ( da 50 a 2; p inferiore a 0.001 ).

L'analisi intention-to-treat ha mostrato che 15 pazienti ( 47% ) hanno raggiunto il controllo completo, 7 pazienti ( 21% ) hanno raggiunto una riduzione del 75%, e 5 soggetti ( 15% ) hanno avuto una riduzione del 50-74% della frequenza delle cadute nel quarto trimestre.

In tutto 22 pazienti ( 68% ) hanno avuto effetti collaterali, ma fatta eccezione per i 3 esclusi a causa di un rash cutaneo precoce, i medici non hanno considerato l’opportunità di interrompere il trattamento.

La dose media finale di Valproato è stata di 35.9 mg/kg/die e quella di Lamotrigina 4.9 mg/kg/die.

Come benzodiazepina di elezione 20 pazienti hanno usato Clobazam ( Frisium ), 8 Nitrazepam ( Mogadon ) e altri 4 Clonazepam ( Rivoltril ).

Gli esiti non sono risultati correlati alle variabili cliniche, elettroencefalografiche e di diagnostica per immagini.

In conclusione, questo studio in aperto ha inidcato che la combinazione di Valproato, Lamotrigina e una benzodiazepina può ridurre marcatamente la frequenza delle cadute per attacchi epilettici nei pazienti con epilessia generalizzata o multifocale.
È necessario un attento monitoraggio clinico per individuare i primi segni di sindrome di Stevens-Johnson. ( Xagena_2011 )

Machado VH et al, Epilepsia 2011; 52: 1303-1310



Link: MedicinaNews.it

Neuro2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011